Visualizzazioni totali

POP STORY

RICCARDO BERTONCELLI - POP STORY
(Suite per consumismo pazzia e contraddizioni)
(Arcana Editrice - Situazioni 3 - (1973) - IIIa ed. Aprile 1976 - 288pp.)


















Opera prima di Riccardo Bertoncelli, Pop Story introdusse una lunga serie di artisti ancora relativamente nuovi al pubblico italiano (Captain Beefheart, Gong, Grateful Dead...). Di alcuni "mostri sacri" del rock presenti nel libro, Bertoncelli continua ad occuparsi ancora oggi: Bob Dylan, Beatles, Hendrix, Zappa ecc.

E' interessante rilevare la mutata accezione del termine "musica pop", oggi impiegata col valore di "commerciale" e "leggera"; allora sinonimo di "rock", "di ricerca", "di avanguardia" - e il termine <progressive> (si diceva tutt'al più <progressivo>), era soprattutto nella mente dei posteri... 
Il rock storicizzato mentre stava diventando adulto.

Introduzione di Gianni Emilio Simonetti.

La IIa e IIIa edizione (1975-1976) aggiungono una nota di G.E.S., l'appendice "Fuori il pop dalle budella" e aggiunte alla cronologia 1962-1974, rititolata "63 avvenimenti per una storia del pop" .

Copertina Tramway Milano.

Formato 20x14 cm.

1 commento:

  1. mi piacerebbe potere contattare il curatore di questo blog. la mia email è gaber.en[chiocciola]libero.it, mentre il link che ho inserito rimanda al libricino tratto dalla mia tesi di laurea dove parlo della storia del giornalismo rock italiano e di Bertoncelli in particolare :)

    RispondiElimina