Visualizzazioni totali

DIFORISMA URBANO

ROMEO BORZINI & DIEGO GALLARATE -
VIAGGIO PER IMMAGINI NEL DIFORISMA URBANO
(Squilibri Edizioni - Settembre 1977 - 112pp.)





















Libro di belle immagini visionarie e psichedeliche sull'International POPular Group Area ad opera di Romeo Borzini e Diego Gallarate, Viaggio Per Immagini nel Diforisma Urbano esce nel 1977 per la Squilibri Edizioni di Dario Fiori. A questo stadio della loro storia, di poco successivo al quinto album "Maledetti", gli Area si erano trasformati in una formazione allargata; dopo la temporanea uscita della sezione ritmica (Ares Tavolazzi e Giulio Capiozzo, sostituiti da Hugh Bullen e Walter Calloni), il nucleo base (Fariselli, Tofani e Stratos) si avvaleva della collaborazione di amici tra i quali Paul Lytton, Eugenio Colombo e Steve Lacy (tutti presenti nei solchi di "Maledetti" e tra le pagine di "Diforisma...") e la pubblicazione del libro coincideva con l'abbandono di Paolo Tofani.
Il viaggio per immagini non segue un filo logico ma si dipana tra salti temporali e di scenario: Andy Warhol alle prese con la pistola di Valerie Solanas (l'autrice del famigerato "SCUM"), il furgone di Paolo Tofani, Gianni Sassi, indios dell'Amazzonia, un surreale gioco dell'oca, cartoline fai-da-te e spartiti (quello del "Massacro di Brandeburgo" ha le note via via sempre più illeggibili) e molto altro. Chiude il libro un "rapporto informativo" con biografia e discografia.

Area International POPular Group
Testi: Frankenstein
Musiche: Fariselli, Tavolazzi, Tofani
Editore: Cramps Music srl / Milano

Allegata al libro, una fascetta rossa con scritte in bianco che riporta una citazione (molto probabilmente falsa) di Karlheinz Stockhausen: "Area cospira da tempo contro l'aristocrazia del suono!".

Formato: 28x20,5 cm.

Nessun commento:

Posta un commento