Visualizzazioni totali

'60 GLI ANNI GIOVANI

AA. VV. - '60 GLI ANNI GIOVANI
Musica, consumi, stili di vita
(Skira / Coop Lombardia, Giugno 2005 - 192pp.)













Catalogo a cura di Skira per la mostra '60 Gli Anni Giovani, tenutasi tra giugno e luglio 2005 a Milano presso la Coop di via Arona. L'evento attorno al quale si snoda il percorso fotografico è l'apparizione milanese dei Beatles del 24 giugno 1965, celebrata nel suo quarantesimo anniversario. Attraverso una ricca selezione di immagini, i contributi di testo dei sociologi Vanni Codeluppi e Mauro Ferraresi, del giornalista Eugenio Barbera e di Mario Piazza (architetto, direttore e art director di "Abitare"), la mostra racconta stili e mode, la musica ed i cambiamenti del costume tra i giovani, nuovo soggetto sociale degli anni '60. 

Sommario:
- Introduzione (Silvano Ambrosetti, Presidente Coop Lombardia)
- La scoperta dei consumi (Vanni Codeluppi)
- L'immaginario giovanile (Mauro Ferraresi)
- La chiamarono "Barbonia"
- Cosa pensano le ragazze di oggi?
- La musica dei primi anni sessanta (Daniele Moltrasio)
- 24 giugno 1965 Arrivano i Beatles (Eugenio Barbera)
- Però Bobby Solo vende più di loro
- La società dell'immagine (Mario Piazza)
- Cronologia
- Bibliografia

Redazione: Laura Maggioni
Mostra a cura di Ufficio Comunicazione Coop Lombardia
Progetto, allestimento, direzione artistica: Luciano Ferro, Mario Piazza
Coordinamento editoriale: Piero Giovannola
Ricerca iconografica: Eugenio Barbera, Francesca Monza
Segreteria organizzativa: Echo Arte e Comunicazione
Grafica: Ferro Comunicazione Design, 46xy

Foto in b/n e a colori.

Nessun commento:

Posta un commento