Visualizzazioni totali

AVANTI UN'ALTRA

LILIANA C. PAGGIO - AVANTI UN'ALTRA
Donne e ginecologi a confronto
(La Salamandra - Il vaso di Pandora 5 - Settembre 1976 - 160pp.)


















Avanti un'Altra di Liliana Paggio (La Salamandra, 1976) è una inchiesta femminista che mette a confronto donne e ginecologi. Negando la medicina come scienza separata, il libro vuole rompere il silenzio sul disagio vissuto da tante donne di fronte all'ostetricia e alla ginecologia.
La ricerca, attraverso numerose interviste a pazienti, prende in esame il ruolo del medico, anticoncezionali e problemi sessuali, visite ospedaliere ed ambulatoriali.

Sommario:
- Introduzione
- 1. L'esperienza della visita ginecologica
- 2. La visita: dove
- 3. I medici ci illuminano sugli anticoncezionali
- 4. Come sono i ginecologi?
- 5. Dalla parte della paziente
- Conclusioni
- Appendice A - Interviste con un gruppo di donne sottoproletarie immigrate
- Appendice B - Schema della visita/intervista
- Appendice C - Tavole riassuntive del materiale raccolto durante le visite... 

"Questa ricerca è stata possibile grazie al finanziamento del consultorio di via Scalvini a Milano e ad alcune donne del consultorio stesso".

Formato 20x10 cm.

1 commento:

  1. Un libro che tutte e tutti dovrebbero leggere, presenta la crudele pratica medica degli uomini nei confronti delle donne, usate come cavie e fonte di denaro, dopo averle depredate con violenza di una professione, che sin dai tempi più antichi era loro appartenuta e che avevano esercitato con onestà e dignità.Purtroppo, un testo assolutamente attuale, la donna ancora oggi è considerata dalla medicina convenzionale un "essere" da "curare". Ogni momento della sua vita è considerato "malattia" da curare con farmaci, visite, mammografie, ecografie, interventi chirurgici, spesso inutili, invasivi e, soprattutto, dannosi. Orgogliosa di fidarmi soltanto della natura e non degli esseri umani. Sabrina Pano

    RispondiElimina