Visualizzazioni totali

55 GIORNI: W LA MORTE, W LA VITA...

ENZO MANDERINO - 55 GIORNI: W LA MORTE, W LA VITA...
Moro: il gerundio e lo stato
(Bertani Editore - Testi/Pamphlet 20 - Dicembre 1978 - 192pp.)


















Enzo Manderino, giornalista dell'Avanti, in 55 Giorni racconta il caso Moro da un punto di osservazione particolare: la Milano della gigantesca manifestazione di piazza Duomo, ma anche quella dell'agguato a Fausto e Iaio (Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci), i due giovani uccisi in circostanze non ancora del tutto chiarite due giorni dopo la strage di via Fani del 16 Marzo 1978.
Terminato ai primi di Giugno di quell'anno, questo libro faticò ad uscire; "dimenticato" dal suo compagno di partito Bettino Craxi, misteriosamente trafugato a Madrid, rifiutato dall'editore Marsilio per motivi di opportunità politica, e infine pubblicato da Bertani per permettere all'autore di partecipare al dibattito politico.
Manderino discute le prese di posizione dei vari partiti, l'immobilismo della D.C., i socialisti e i loro sforzi per arrivare ad una trattativa e la fermezza del Partito Comunista, interessato a fugare ogni dubbio sulla propria natura prendendo le distanze da chiunque fosse disponibile al dialogo con le Brigate Rosse in qualunque forma.
Il 6 Maggio le B.R. annunciano: "Concludiamo la battaglia iniziata il 16 Marzo, eseguendo la sentenza a cui Aldo Moro è stato condannato".
Su quel gerundio, che tenne in sospeso per tre giorni le vita di Moro e della repubblica, si giocò una partita forse truccata in partenza.

Sommario:
Pre-testi:
- nota dell'autore e dell'editore
- L'intervento di Mimmo Pinto da Lotta Continua del 27 Ottobre 1978
- Una griglia introduttiva
- Moro: il gerundio e lo stato

In copertina un disegno di Vincino, da "Il Male" (n. 6, Aprile 1978).

Formato 19,5x12 cm.

1 commento:

  1. Un libro considerato da tutti "difficile" , ma che ho avuto la fortuna di comprare e leggere.
    Partita truccata ?
    Ogni possibilità resta aperta...

    RispondiElimina