Visualizzazioni totali

ENCICLOPEDIA POP

MAURO RADICE - ENCICLOPEDIA POP
con Doriano Benaglia, Dario Salvatori, Angelo Quattroccchi e "Fallo!"
(Celuc Libri - In movimento 3 - Aprile 1976 - 196pp.)


















Prima enciclopedia rock italiana (allora si diceva "pop") ad opera del collettivo di Fallo!.
Fazioso (Doobie Brothers e Grand Funk liquidati in due righe), poetico, divertente e provocatorio (vedi la voce Orietta Berti); al di là dei difetti e di alcuni giudizi difficilmente condivisibili, è un tentativo coraggioso di compendiare dieci anni di musica nuova tra nomi leggendari e semisconosciuti, quando le discografie erano rare e spesso lacunose.
Dario Salvatori nella prefazione prometteva un aggiornamento che si sarebbe avvalso dei contributi dei lettori, ma la storia editoriale di Enciclopedia Pop si esaurì con questa edizione.

"Guida forse (im)parziale (è la vita) ma grintosa necessaria utilissima...".

Copertina di Doriano Benaglia.
(da un poster di Mizio Turchet, 1971, non accreditato)

4 commenti:

  1. al grande mauro radice, è stato dedicato un altrettanto meraviglioso libro 'pop, delta sound & classica' di giovanni tangorra, santeramo musica, giugno 2010

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione, è un libro che non conoscevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oltre al libro, a mauro radice, è stato dedicato pure uno splendido brano strumentale sax tenore/chitarra elettrica: 'moan blues', presente nel cd 'dedicated to...', febbraio 2009, santeramo musica, di giovanni tangorra, acquistato da me per caso a londra??
      poi ho saputo pure del libro, wonderful come il cd! l'autore un grande!!!!!!! francesca chiara

      Elimina
  3. il libro 'pop, delta sound & classica' di g. tangorra, è davvero imperdibile per gli appasssionati del settore, un grazie all'autore, per la sua ammirabile ricerca di realistica consapevole (contro)informazione... insegna che la critica musicale cosiddetta 'uffficiale' è fatta da incompetenti, quanto alcuni nomi 'famosi' oramai solo canzonettari, ecc. - rocco

    RispondiElimina