Visualizzazioni totali

L'ERBA VOGLIO 3-4

L'ERBA VOGLIO
Servitù e liberazione di massa
(L'Erba Voglio, bimestrale, Anno II, numero 3-4, Febbraio 1972 - 40pp.)






















 L'Erba Voglio segnalava numerose realtà in sintonia con la rivista (gruppi e collettivi che producevano fogli di informazione), mettendole in collegamento fra di loro. A chi chiedeva una precisa presa di posizione, la rivista rispondeva di non voler dare vita ad una organizzazione:
"I linguaggi diversi che noi utilizziamo sembrano scontrarsi tra loro, e qualcuno si chiederà: è seria la favola di un bambino (Biancosmog)? Ma il collegamento reale sta nella unitarietà complessiva, e non dogmatico-settaria, della proposta teorica e politica che si viene elaborando attraverso la rivista".
Sommario del n. 3-4:
- Se no dopo è come prima (Comitato di agitazione di Cremona)
- Assemblee di notte all'86/41 (operai Pirelli Bicocca, Milano Nov. 1971)
- La bellezza suona il campanello (Silvana Pacor)
- Biancosmog e l'ombretto sonnifero (da Il Piffero n. 1, dicembre 1971)
- I ragazzi selvaggi (Arturo A. Xibilia - Carmelo Nobile)
- Antiautoritarismo e permissività (Lea Melandri) 
- Una pedagogia comunista (Walter Benjamin, 1929)
- Appunti da un reparto psiachiatrico (Sandro Ricci)

Hanno partecipato alla discussione dei temi di questo numero, insieme ad altri, Franco Bevilacqua, Remo Cacitti, Lia Cigarini, Valentina Degano, Alberto Diramati, Elvio Fachinelli, Luciano Fortunato, Donatella e Maurizio Garra, Sergio Gentili, Corrado Levi, Elena Medi, Lea Melandri, Luisa Muraro, Silvana Pacor, Daniela Pellegrini, Sandro Ricci, Alessandro Russo, Enzo Schiavina, Giuseppe Turani.

Le norme sulla stampa stabiliscono che la responsabilità legale della pubblicazione sia di un iscritto all'ordine dei giornalisti e pubblicisti. Ringraziamo Piergiorgio Bellocchio, che si à assunto tale onere.

Formato 28x21 cm.

Nessun commento:

Posta un commento