Visualizzazioni totali

LA FESTA DEL PARCO LAMBRO

FRANCO ORTOLANI - LA FESTA DEL PARCO LAMBRO
(Mastrogiacomo Editore - Images 70 - Marzo 1978 - 96pp.)


















Le foto di Franco Ortolani ne La Festa del Parco Lambro - circa 80 - documentano il 6° festival di Re Nudo (terzo ed ultimo tenuto a Milano), quello del Giugno 1976. Sebbene passata alla storia per i disordini e i saccheggi, la festa non fu solo quello, e le foto di Ortolani lo dimostrano. L'attenzione dell'autore si focalizza sui corpi e volti dei partecipanti, molti scatti sono dedicati alle danze e girotondi nudi, ed eccetto per un'unica immagine, non compare nessuna foto degli artisti sul palco.
Come giustamente notato da Marisa Rusconi nell'introduzione, da questo festival "nacque la necessità di trovare altre strade, altri modi"; la festa per pochi iniziati dell'anno seguente - a Guello - dimostrò infatti il tentativo di ritrovare una dimensione più umana, lontana da provocazioni e violenze.
Tra le immagini sono riconoscibili: Jacopo Fo, Filippo Scozzari, Italo Bertolasi (con macchina fotografica), Stefania "Paperina" Maggio e Pino Masi.

Introduzione di Marisa Rusconi.

Fotografie stampate su carta bianca, beige e verde.
Formato 22x22 cm.

Una foto è ripresa, a doppia pagina, sull'Almanacco Bompiani 1979.
Alcune pagine del libro sono mostrate sul sito Booksville;
l'introduzione - integrale - si può leggere su Stampa Musicale.

3 commenti:

  1. indimenticabile il racconto del Festival, che fa Scòzzari in "Prima pagare, poi ricordare"...

    RispondiElimina
  2. Vero, molto divertente anche il passaggio sull'invidia per Lorenzo Mattotti approdato a Linus e incontrato proprio al festival. Non so se Mattotti appaia in qualche foto, non lo riconoscerei...le foto più vecchie che abbia visto sono quelle ai tempi di Valvoline (metà anni '80).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io non ho idea di che faccia avesse mattotti... ne approfitto per farti i complimenti e ringraziarti perchè ti occupi di questa fetta dell'editoria ignorata e dimenticata... inutile dire che se ti occorrono materiali o collaborazione basta fare un fischio.

      Elimina