Visualizzazioni totali

LETTERE DAL "MOVIMENTO"

LETTERE DAL "MOVIMENTO"
Libera selezione delle lettere inviate a "Lotta Continua"
a cura di Sandro Iovinelli, Silverio Novelli, Edoardo Ventimiglia
(Napoleone - L'assalto al cielo 4 - Aprile 1978 - 192pp.)


















Lettere dal "Movimento" raccoglie un centinaio di lettere inviate al quotidiano "Lotta Continua" durante tutto il 1977, scelte per aree tematiche; Partendo dalla constatazione che, dopo lo scioglimento dell'organizzazione nel 1976, il quotidiano di L.C. era diventato di fatto il giornale del "movimento del '77" (al di là delle differenti posizioni), i curatori intendevano rappresentare la problematicità e le domande inespresse del movimento attraverso le lettere. Queste riflettono il rapporto dialettico tra individuo, movimento e società, gli eventi che le hanno ispirate e la loro narrazione.
I temi trattati dalle pagine di questa antologia sono la crisi di "Lotta Continua", il movimento e le sue anime (autonomia, indiani metropolitani), la violenza (stato, istituzioni e gruppi armati), emarginazione, droga, solitudine e angoscia, le lotte delle donne e il loro rapporto con l'uomo.

Il libro, pronto agli inizi di Febbraio 1978, fu bloccato da "Lotta Continua", che sporse querela ritenendolo una mera operazione commerciale. L.C. diede prontamente alle stampe una propria raccolta di lettere: "Care Compagne, Cari Compagni". Sbloccato da una sentenza della Pretura, Lettere dal Movimento fu pubblicato ad Aprile in aperta polemica col quotidiano, accusato di avere messo insieme il libro (350 lettere) senza alcuna scelta né criterio.

Sommario:
- Nota degli autori (Iovinelli, Novelli, Ventimiglia, Roma 3 Aprile 1978)
- Introduzione (Sandro Iovinelli, Silverio Novelli, Gennaio 1978)
- ll comunismo dall'utopia all'ecclesia
- Passione, mortee resurrezione
- Compagnia P 38?
- Nel ventre del mostro
- Solitudine, noia e paranoia periferica
- L'altra metà del cielo

Lettere pubblicate dal 5 Gennaio al 24 Dicembre 1977.

Design: Sergio Malan

Formato 19x12 cm.

Nessun commento:

Posta un commento