Visualizzazioni totali

L'ERBA VOGLIO 28

L'ERBA VOGLIO
(L'Erba Voglio, bimestrale, n. 28, - Febbraio-Marzo 1977 - 12pp.)


















Nelle poche pagine del numero 28, L'Erba Voglio annuncia la conclusione delle rivista come bimestrale ed esprime la necessità di un nuovo periodico (quindicinale o mensile) che però non avrà seguito.

Un inserto di 4 pagine riporta la registrazione dell'incursione della polizia a Radio Alice, avvenuta in diretta il giorno dopo l'uccisione di Francesco Lorusso a Bologna l'11 Marzo 1977; in quei giorni la rivista era vicina alle vicende della radio (della quale aveva pubblicato l'antologia di materiali Alice E' il Diavolo) e del collettivo di A/traverso, con cui - nonostante alcune divergenze - aveva intrapreso una serie di incontri-discussione dall'autunno '76 sulle ipotesi di una nuova rivista ed un possibile centro di documentazione e informazione. Il contributo del gruppo di Bologna è evidente anche nella grafica di questo numero, simile a quella dei fogli del movimento del '77.

Per finire, note sulla casa occupata di S. Marta a Milano e gli altri "covi della militanza"; ironia su Luciano Lama; lo "smontaggio" di un articolo da "La Repubblica" sul congresso di sessuologia "Convieni!".

L'ultimo numero della rivista fu il 29/30 (Settembre-Ottobre 1977), mentre le Edizioni L'Erba Voglio continueranno le pubblicazioni fino al 1982.

Sommario del n. 28:
- Messaggi Rapidi
- La Repubica: Quattrocento aspirati sessuologi assistono a un film (sic)
- inserto centrale: Bologna, 12 Marzo Ore 23,15 (chiusura di Radio Alice)

"Hanno contribuito: Sergio Benvenuto, Gianni De Martino, Diana De Pietri, Elvio Fachinelli, Pinni Galante, Caterina Guerra, Franz Kafka ("Racconti"), Federico La Sala, Jean-François Lyotard ("Politiques de la philosophie"), Gian Paolo Nogara e Radio Alice".

"Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a L'Erba Voglio, via Lanzone da Corte 7, 20123...".

"Per le norme sulla stampa, risulta direttore responsabile: Elvio Fachinelli.
Registrazione del Tribunale di Milano n. 234 del 24.6.1971".

Nessun commento:

Posta un commento