Cinema e fumetti americani delle origini
(Napoleone - L'industria culturale - Novembre 1978 - 160pp.)
Gino Frezza, sociologo ed esperto di comunicazione di massa, nel saggio L'immagine Innocente (Napoleone, 1978) indaga i rapporti tra la prima produzione a fumetti (Lyonel Feininger, Winsor McCay, Jimmy Swinnerton) e il cinema delle origini - quello di David Griffith in particolare - nella cultura statunitense, indagandone i continui reciproci rimandi e correlazioni, dagli ultimi anni del XIX secolo agli anni '30. Il rigoroso lavoro di Frezza, che si avvale di elementi di sociologia e semiotica, sostiene l'interdipendenza tra fumetto, cinema e le altre discipline e la necessità di analizzarli alla luce di questa stretta relazione.
Sommario:
- Prefazione (Emilio Garrone)
- Da Swinnerton a Feininger: il fumetto americano delle origini (1892-1907)
- David Wark Griffith (1908-1931)
Design: Sergio Malan.
Illustrazioni in bianco e nero.
- Da Swinnerton a Feininger: il fumetto americano delle origini (1892-1907)
- David Wark Griffith (1908-1931)
Design: Sergio Malan.
Illustrazioni in bianco e nero.
Formato 24x17 cm.
Nessun commento:
Posta un commento