Visualizzazioni totali

IN RICORDO DI VITTORIO BACCELLI

E' recentemente scomparso Vittorio Baccelli (1941-2011), scrittore, mail artista, agitatore culturale e figura fondamentale dell'underground italiano.
Dall'esperienza del Gruppo Beatnick C.13 di metà anni '60 fino ad oggi, l'attività di Baccelli è stata una continua ricerca di comunicazione attraverso tutte le forme possibili, dalle riviste della controcultura (Fuck e La Rivolta degli Straccioni furono le sue creature più conosciute) ai numerosi racconti pubblicati in volume e sulle più svariate testate.
Di lui il critico Cesare Viviani scrisse: "Quello percorso da Vittorio Baccelli è un territorio vasto come la letteratura".

VITTORIO BACCELLI / ANDREA BOCCONI - L'ANIMA DELLE COSE
(Ed. "La Rivolta degli Straccioni" - Lucca - Giugno 1980 - 64pp.)


















L'Anima delle Cose è un libro bifronte; un lato ospita gli scritti di Vittorio Baccelli (Progetto Lucida Mansi" e "Villa Bottini"), l'altro dei brevi racconti di Andrea Bocconi.
Scritti tra il 1979 e il 1980, i brevi e inquietanti racconti di "L'Anima delle Cose" narrano la leggenda della nobildona Lucida Mansi, vissuta a Lucca nel '600 e l'esperienza dell'occupazione comunitaria di Villa Bottini (descritto come un luogo misterioso e come dotato di vita propria).

Formato 24x16,5 cm.

Il sito web di Vittorio Baccelli ospita - con alcune lievi modifiche - un paio di racconti contenuti in questo libro:

Progetto Lucida Mansi
Un Manifesto in Villa Bottini

----------------------------------------------

VITTORIO BACCELLI: Mail Art

Nel 1990 scrissi a Baccelli alla ricerca di materiali da lui editi negli anni '70; acclusi alla sua lettera di risposta vi erano un foglio A4 (un collage in fotocopia con logo) ed una opera di mail art (una foto originale in b/n spedita come cartolina da "Daniele" a V.B. nel 1983).

Qui sotto: scans dell'invio postale (6 Novembre 1990).






Nessun commento:

Posta un commento