Visualizzazioni totali

QUINTO: UCCIDI IL PADRE E LA MADRE

JERRY RUBIN - QUINTO: UCCIDI IL PADRE E LA MADRE
Memorie di un radicale degli anni '60
(Arcana Editrice - Situazioni 18 - Maggio 1976 - 188pp.)


















Autobiografia di Jerry Rubin (1938-1994), pubblicata immediatamente prima della sua partecipazione alla "6a Festa del Proletariato Giovanile" di Re Nudo a Milano. Il celebre leader del "movement" americano si mette a nudo raccontando la lotta ai condizionamenti e il tentativo di liberarsi dall'ego, suo peggior nemico. Il padre e la madre da uccidere sono i genitori interiorizzati, "la catena del condizionamento".

Rubin si descrive esibizionista e vanitoso, smanioso di fama e di denaro, "I soldi sono stati la cosa che mi ha fatto sballare di più nella vita..."; date queste premesse non risulta difficile capire come sia potuto diventare, negli anni successivi, un entusiasta imprenditore del multi-level.

Il capitolo dedicato alla terapia Fischer-Offman è esemplare di come una persona possa rinunciare ad ogni spirito critico pur di aggrapparsi ad un "maestro", nel suo caso il terapeuta Dick Russel: "...parlava come un venditore di macchine usate e le sue tattiche di vendita, grande insistenza, affermazioni fantastiche e garanzie, mi fecero pensare: <Perdio, anche gli imbroglioni si sono messi nel giro d'affari della terapia>. 
Rubin mette da parte immediatamente ogni riserva e decide di seguire la psicoterapia...

L'aspetto più positivo del libro è la sincerità con cui l'autore fa a pezzi la propria immagine di leader osannato dai giovani radicali.
Jerry Rubin sembrava essere una di quelle persone che hanno bisogno di vivere esperienze estreme; il ribelle Yippie del '68 e lo yuppie anni '80 sono in qualche modo sovrapponibili.

Titolo originale: Growing Up At 37 (1976).
Introduzione di Antonio Negri.

Copia con dedica, autografata in occasione della visita italiana dell'autore: "Revolutionary love! Jerry Rubin Genova! 25 June 1976".

Formato 20x14 cm.

Ripubblicato da Mimesis nel 2009, è disponibile sul sito web della casa editrice.

Nessun commento:

Posta un commento