Il meglio delle trasmissioni radiofoniche di Radio Milano Centrale
(Luigi F. Bona Editore - s.d. - 1978? - 64pp.)
Il Carciofo Nazionale raccoglie i testi satirici trasmessi nel 1976 da Radio Milano Centrale e Radio Regione ("Il carciofo nazionale", "Cara D.C." e "La tana dell'orso") nel periodo precedente alle elezioni politiche del 20 Giugno 1976. Nonostante il successo, i costi di gestione costringono Radio Milano Centrale a cessare la propria attività; l'emittente cederà le proprie frequenze e molti dei collaboratori a Radio Popolare, che comincia a trasmettere nel Settembre 1976.
"Gli autori ringraziano il Partito che Deve Continuare e il Partito Completamente Integrato per avere permesso, con la loro opera instancabile, che le loro sceneggiature non perdessero troppo in attualità".
A cura di Alfredo Castelli con Mario Gomboli e L'Orso.
Grafica: Studio Arcoquattro.
Complici: Max Casalini, Giorgio Cavazzano, Milo Manara, Tiziano Sclavi.
Formato 21,5x15,5 cm.
Libro non trovato nel sistema OPAC delle biblioteche italiane.
Libro non trovato nel sistema OPAC delle biblioteche italiane.
ma allora esiste? credevo fosse una bufala inventata da Castelli... o forse la tua è una bufala? :-D
RispondiEliminaEsiste! Se ricordo bene lo trovai a Bologna parecchi anni fa...Castelli in una intervista dice che la copertina (firmata Arcoquattro) la disegnò Claudio Villa.
RispondiEliminanon è di Claudio Villa (il disegnatore, non il cantante... per i non fumettofili), perchè la collaborazione iniziò un po' di anni dopo... Villa firmò le copertine del rinato Carciofo Nazionale del 1983, quando usciva come rubrica sull'Eureka della gestione castelli&Silver...
RispondiElimina