Visualizzazioni totali

IL CARCIOFO NAZIONALE

IL CARCIOFO NAZIONALE - a cura di CASTELLI - GOMBOLI - L'ORSO
Il meglio delle trasmissioni radiofoniche di Radio Milano Centrale
(Luigi F. Bona Editore - s.d. - 1978? - 64pp.)


















Il Carciofo Nazionale raccoglie i testi satirici trasmessi nel 1976 da Radio Milano Centrale e Radio Regione ("Il carciofo nazionale", "Cara D.C." e "La tana dell'orso") nel periodo precedente alle elezioni politiche del 20 Giugno 1976. Nonostante il successo, i costi di gestione costringono Radio Milano Centrale a cessare la propria attività; l'emittente cederà le proprie frequenze e molti dei collaboratori a Radio Popolare, che comincia a trasmettere nel Settembre 1976.

"Gli autori ringraziano il Partito che Deve Continuare e il Partito Completamente Integrato per avere permesso, con la loro opera instancabile, che le loro sceneggiature non perdessero troppo in attualità". 

A cura di Alfredo Castelli con Mario Gomboli e L'Orso.

Grafica: Studio Arcoquattro.
Complici: Max Casalini, Giorgio Cavazzano, Milo Manara, Tiziano Sclavi.
Formato 21,5x15,5 cm.

Libro non trovato nel sistema OPAC delle biblioteche italiane.

3 commenti:

  1. ma allora esiste? credevo fosse una bufala inventata da Castelli... o forse la tua è una bufala? :-D

    RispondiElimina
  2. Esiste! Se ricordo bene lo trovai a Bologna parecchi anni fa...Castelli in una intervista dice che la copertina (firmata Arcoquattro) la disegnò Claudio Villa.

    RispondiElimina
  3. non è di Claudio Villa (il disegnatore, non il cantante... per i non fumettofili), perchè la collaborazione iniziò un po' di anni dopo... Villa firmò le copertine del rinato Carciofo Nazionale del 1983, quando usciva come rubrica sull'Eureka della gestione castelli&Silver...

    RispondiElimina