Visualizzazioni totali

ROMA ALTERNATIVA

DARIO SALVATORI - SILVIO ROSSI - CLAUDIO MARRAS
ROMA ALTERNATIVA (Regia di Angelo Quattrocchi)
(Sugarco Edizioni - Collana Fallo! - 1975 - 200pp.)


















Roma Alternativa, curato da Dario Salvatori, Silvio Rossi e Claudio Marras (di "Fallo!", ex rivista e poi collettivo editoriale) con la supervisione di Angelo Quattrocchi, è una controguida alle realtà alternative della Roma del 1975. Il libro, che usciva mentre la capitale si preparava all'invasione dell'Anno Santo, forniva consigli ed indirizzi di trattorie, botteghe, librerie, cinema, biblioteche, mercatini etc., alla ricerca della città nascosta tra le pieghe della Roma stereotipata per turisti.
Tra i collaboratori: Matteo Guarnaccia e Renata Molho, Dinni Cesoni, Umberto Santucci, Giuseppe Ricci e tanti altri.

Una guida gemella fu realizzata anche per Milano ("Milano Alternativa", Sugarco 1975), a cura di Giuseppe Ricci, Claudio Marras e Mauro Radice (regia di Quattrocchi). 

"Giordano Falzoni ha aiutato, con il semplice fatto di esistere, qui a Roma.
E poi tutti quelli che partecipano al disegno di una Roma alternativa, figure di fratelli che hanno dato gioia ed amore a questo progetto: la rivista di controinformazione Combinazioni, Eddi Ponti, Carlo Alberto, Santa Teresa, il mistico Piero Verni, Re Nudo, Giuseppe della Stanza Editrice, Matteo e Renata, il Messaggero e Paese Sera loro malgrado, Santucci,Isia Isikowska, Manuela, Kronos 1991, il liceo Mamiani, Shanti Carlo, il gruppo di Pugno Rosso, Paolone, Marcellino, Carla, Dinni...".

Copertina: Claudio Baini.

Nessun commento:

Posta un commento