Visualizzazioni totali

SEVESO. LA GUERRA CHIMICA IN ITALIA

SEVESO. LA GUERRA CHIMICA IN ITALIA - a cura di Massimo Aloisi, Marco Gabrieli, Gianni Moriani, Dario Paccino, Luigi Perbellini
(Bertani - Quaderni di Triveneto 1 - Ottobre 1976 - 112pp.)


















Dossier sulla terribile disastro ambientale di Seveso (Milano), dove nel Luglio del 1976 da uno stabilimento chimico Icmesa fuoriuscì una nube tossica di diossina provocando danni a lungo termine a persone, animali e ambiente (e tuttora oggetto di studio).
Seveso. La Guerra Chimica in Italia, ricostruendo il susseguirsi degli eventi da Luglio a Settembre '76, analizza gli effetti nocivi della diossina sull'ambiente ed inquadra l'evento come un episodio all'interno di quella che gli autori definiscono "normalità del veleno" (vedi i morti per piombo tetraetile della Sloi, per l'Eternit etc.): la condotta disinvolta e criminale che, in nome dell'economia, distrugge salute ed ambiente.

Il dossier uscì nella collana "Quaderni di Triveneto". La rivista "Triveneto" (fabbrica-società-sindacato) produsse 4 fascicoli (n. 0, 1, 2/3, 4/5) tra il 1973 e il 1975.

Sommario:
- Nota editoriale (Verona, Ottobre 1976)
- Il Vietnam alle porte di Milano... (a cura di Marco Gabrieli)
- Contributi: Luigi Perbellini, Gianni Moriani, Massimo Aloisi, Dario Paccino

"Supplemento alla rivista TRIVENETO, dir. Ivano Spano, dir. resp. Giuseppe Mattei, registro stampa Tribunale di Verona 11/4/74 n. 308".

Nessun commento:

Posta un commento